Pagine

martedì 8 giugno 2010

Bionic: La Nuova Evoluzione del Pop



L'avevamo aspettato con impazienza, ne avevamo parlato in un precedente post, era stato anticipato da un singolo d'esordio e finalmente eccoci qua a stringere tra le mani il nuovo cd della Aguilera "BIONIC", che con esso raggiunge un nuovo stadio evolutivo a metà tra il pop, la dance e l'elettronica, divenendo così una perfetta creatura "bionica" appunto.

Approdato da
pprima negli store digitali (4 giugno) e poi nei negozi di disc
hi in cui il lancio ufficiale era programmato per l'8 giugno, l'album, presenta due versioni: la standard edition, che contiene 18 brani e la deluxe edition, che ne contiene ben 23. Vediamo ora la tracklist dell'album canzone per canzone:

1 - BIONIC: è la traccia che ci fa entrare in questo nuovo mondo, fatto di suoni elettronici, pop commerciale e da strofe con gusto retrò, che richiamano alla memoria i film di Tarantino;

2 - NOT MYSELF TONIGHT: Primo singolo dell'album, accompagnato da mille polemiche; tra le molte canzoni del progetto questa è sicuramente quella che meno lo rappresenta e che resta legata al passato discografico di Christina. Viene apportato nella canzone un pò di tribal-house che porta un'innovazione alla struttura prettamente pop del pezzo

3 - WOOHOO (feat Nicki Minaj): Un'artista Urban e provocatoria, che duetta insieme alla rapper del momento. Uno dei pezzi più ritmati e allegri adatti a questa stagione estiva, probabilmente potrà essere il secondo singolo negli USA.

4 - ELASTIC LOVE: A mio parere una delle tracce meno riuscite dell'album, un occhiolino agli anni 80 con un pizzico di sperimentazione e una voce modificata che può non piacere ai suoi fan più accaniti.

5 - DESNUDATE: Pezzo orecchiabile e commerciale, adatto alle radio di tutto il mondo. Questo pezzo, ci ricorda le origini latine della Aguilera. Potrebbe benissimo essere un singolo adatto ai mesi estivi e un buon pezzo per i club.

6 - LOVE & GLAMOUR (Intro): la cantante, si avvale di questa traccia "Intro" per cambiare parte del disco.

7 - GLAM: Per chi ha amato la canzone "Vogue" di Madonna, adorerà questa traccia che può essere definita come la "Vogue del 2010"; prodotta in maniera eccellente, il pezzo esce un pò dalle mode del momento. Eleganza e sofisticatezza sono alla base della musica; sicuramente un pezzo da vera Diva !

8 - PRIMA DONNA: Energia allo stato puro !! Suoni duri e una voce graffiante miscelati insieme a sample di pezzi molto conosciuti, rendono il pezzo incisivo al massimo.

9 - MORNING DESSERT (Intro): Come la numero 6, questa è un'intro per le ballads presenti nell'album.

10 - SEX FOR BREAKFAST: la voce di Christina diviene magicamente sensuale e il pezzo ci fa entrare in un mondo da sogno, dove una donna sussurra al suo uomo tutte le cose carine che lui vorrebbe sentirsi dire di primo mattino, anche se non si concede mai fino in fondo, aumentando sempre più la curiosità.

11 - LIFT ME UP: Grazie a Linda Perry questo pezzo raggiunge il suo massimo nel bridge dove i falsetti della cantante rappresentano il nervo centrale del brano, dove suoni elettronici gli fanno da sfondo.

12 - MY HEART (Intro): Un'altra Intro per entrare nella parte romantica del disco dal sapore jazz.

13 - ALL I NEED: Canzone che richiama alla mente il precedente lavoro della cantante, dove questo brano sarebbe potuto stare benissimo. Un'interpretazione impeccabile e molte analogie con il background di Norah Jones.

14 - I AM: Da questo punto entriamo in una dimensione alternativa e originale tipica delle produzioni di artisti come Bjork.

15 - YOU LOST ME: Potenza vocale, interpretazione e arrangiamento rendono questo pezzo la miglior ballata di Bionic. Qui possiamo incontrare nuovamente la Christina che tutti amano e che tutti vorrebbero sempre ascoltare.

16 - I HATE BOYS: In contrapposizione alla precedente, questa canzone è rock e strizza l'occhio alla moda del momento di trattare temi molto provocatori; ogni tanto ci fa pensare a Katy Perry.

17 - MY GIRLS (feat Peaches): Brano di poca rilevanza, sia dal punto di vista musicale che di testo, collaborazione altamente sprecata con Peaches.

18 - VANITY: Un finale di album fresco, felice e allegro, vista anche la  marcia nuziale alla fine della traccia, che riporta un pò di positività nella nostra vita.

DELUXE EDITION:
Ma l'album non è veramente finito, almeno non per chi ha acquistato la versione deluxe, dove altre cinque tracce finiscono di tracciare il percorso musicale evolutivo della nostra artista.

19 - MONDAY MORNING: Sound vecchio che si rifà ai magnifici anni 80, insieme all'elettronica usata in un modo abbastanza inusuale, creano un'atmosfera che permette alla Aguilera di cimentarsi in una specie di innovazione musicale mai vista prima.

20 -  BOBBLEHEAD: Testi Hip-Hop che ci fanno vedere quanto una cantante pop brava come lei possa cimentarsi anche in cose nuove.

21 - BIRDS OF PRAY: Il pezzo ci ricorda scene mistiche ed esoteriche, che fanno da controcanto alle ambientazioni di "I Am", questo unite a influenze mediorientali.

22 - STRONGER THAN EVER: Uno spirito alla Stripped per una piano ballad, che unisce anche una base di rock.

23 - I AM (STRIPPED): Simile alla sua gemella, con un pò più d'intimità sia strumentale che vocale.

A mio parere, questo è un disco che vale la pena di ascoltare, anche se le sperimentazioni e le innovazioni della cantante hanno bisogno di tempo per essere capite e assimilate. Tuttavia è un album sicuramente da acquistare, che potrete amare oppure odiare, ma che dovete sicuramente ascoltare !!!!


Nessun commento:

Posta un commento