Pagine

martedì 8 giugno 2010

Sondaggio della Settimana: Malika Ayane, la Voce Eclettica della Nuova Generazione

Ecco online il primo sondaggio di questo blog, dedicato alla cantante dalla voce d'usignolo Malika Ayane, che ha all'attivo due album di rara bellezza e ricercatezza vocale, almeno nella nuova generazione italiana di artisti.

Di Padre Marocchino e Madre Italiana, nasce a Milano, dove comincia la sua carriera nel mondo della musica al Teatro della Scala nel 1995. Dopo aver ascoltato molte sue canzoni in spot pubblicitari, come quelli della Barilla e della Orogel; a seguito di un incontro fortuito con Caterina Caselli incide il suo primo disco di inediti "MALIKA AYANE", che porta il nome dell'artista, da qui verrano estratti il primo singolo "FEELING BETTER", che con il suo ritmo incalzante riesce ad arrivare in vetta alle classifiche e poi successivamente gli altri due pezzi "CONTROVENTO" e "COME FOGLIE".

Quest'ultimo pezzo, sarà portato da Malika alla kermesse musicale di Sanremo, nella categoria Giovani e diventerà poi uno dei tormentoni della Primavera 2009.

Il 2010 segna la consacrazione dell'artista e della sua voce eclettica e raffinata nell'Olimpo della musica: grazie alla cover "LA PRIMA COSA BELLA", partecipa alla colonna sonora dell'ultimo film di Paolo Virzì, la tonalità di Malika si sposa perfettamente con il carattere dolce sia del testo che della musica creando un connubio perfetto. Febbraio la vede partecipare nuovamente a Sanremo, questa volta però nella categoria Artisti con il brano "RICOMINCIO DA QUI", canzone che spiccava per raffinatezza e diversità all'interno delle varie proposte presentate. Vincitrice non effettiva, ma sicuramente morale del festival, da alla luce l'album "GROVIGLI"; un album di classe, in cui fa un uso assolutamente personale della sua voce. Applaudita dalla critica e sostenuta dal pubblico, che la premia con un disco di platino, il progetto sembra smembrato in due sezioni: la prima parte, dominata dal gusto e dalla scrittura internazionale conosciuta all'inizio della sua carriera e la seconda quella più paesana e tangibile, con cui poi ha avuto successo. Tra le tracce più belle del disco vi sono "Mille", "Chiamami adesso" e "Sogna", quest'ultima poco radiofonica ma con un finale da brivido.

L'ultimo singolo in ordine cronologico dal suo secondo lavoro è il brano "SATISFY MY SOUL", dova la limpidezza delle note torna a risplendere nelle radio del bel paese.

E ora sta a voi, quale canzone preferite della Talentuosa Malika Ayane ?




Nessun commento:

Posta un commento