Pagine

venerdì 4 giugno 2010

Tutti quanti nel Paese delle Meraviglie !!!

Vi dicono qualcosa le parole "Alice" e "Paese delle Meraviglie", ebbene si, è uscito in DVD il film diretto dal genio visionario Tim Burton "ALICE IN WONDERLAND", una delle storie più magiche di tutti i tempi, che viene riproposta in una chiave magica e fantasiosa, grazie all'intervento dei molteplici effetti speciali e non per ultimo del 3D.
Con Mia Wasikowska nel ruolo di una Alice ormai diciannovenne e di un fantastico Jhonny  Deep nel ruolo del Cappellaio Matto, il regista ci racconta di come la protagonista ritorna nel Paese delle Meraviglie dopo tanti anni di assenza e dove ritrova tutti i suoi amici d'infanzia, con i quali vive mirabolanti avventure alla ricerca del suo destino e per porre fine al terrorizzante regno della Regina Rossa, interpretata da una quasi irriconoscibile Helena Bonham Carter. Il nutrito cast di star comprende anche ANNE HATHAWAY e CRISPIN GLOVER.
Oltre al film, il dvd comprende alcuni extra come: Una Retrospettiva sugli effetti speciali usati nel film, e due feautrette una sul "Cappellaio Matto" e l'altra "Alla scoperta di Alice".

Un'ultima nota sulla colonna sonora del film, che personalmente adoro. Rilasciata in due versioni "ALMOST ALICE", questo il titolo,  è stata rilasciata in due versioni: La prima, creata da Danny Elfman contiene i brani strumentali originali presenti nel film. La seconda, invece, comprende i numerosi brani presenti nel film eseguiti da vari artisti contemporanei tra i quali spiccano Robert Smith (dei The Cure), i Tokio Hotel e Avril Lavigne, che con il singolo e il video ufficiale "ALICE" trascina l'intera soundtrack. Il brano in italiano è cantato invece dalla star Disneyana Martina Russomanno.

Naturalmente, parlando del film, non si può certo spendere almeno due parole dal libro da cui scaturì questo capolavoro intramontabile per bambini e non solo:
Fu Lewis Carrol, che nel 1865 pubblicò per la prima volta l'opera, dove si dipana il fantastico mondo delle meraviglie, con i suoi strambi personaggi e le sue illusorie ambientazioni. Personaggi come il Bian Coniglio, Il Cappellaio Matto e lo Stregatto, sono entrati nei cuori di chi ha letto il libro. 
Il grande successo di questo volume può essere anche constatato dal grande numero di trasposizioni per cinema e televisione, la cui più celebre è forse la pellicola animata Disney datata 1951; ma anche dal grande numero di riferimenti nella musica e nella Letteratura che Alice suscita ancora oggi.

Un libro da leggere non solo ai piccoli, ma anche i grandi, che ritroveranno forse nel loro cuore quella gioventù perduta e potranno tornare anche se per poche ore i bambini che erano un tempo.

Nessun commento:

Posta un commento